Gli spettacoli hanno la durata di un‛ora circa e contengono le maschere della Commedia dell‛Arte: Brighella, Arlecchino, Pantalone, Tartaglia, Colombina, e diversi personaggi della fantasia: Maghi, Streghe, Re, principesse e draghi. Personaggio protagonista in tutte le rappresentazioni è Gioppino, che con il suo inseparabile bastone difenderà i deboli e bastonerà i prepotenti, terminando con l‛immancabile balletto. Tutti i copioni sono frutto della fantasia di Ferruccio e Cristian, ma in alcuni casi si rifanno a grandi romanzi e racconti, come nel caso della storia del Mago di Oz. La rappresentazione avviene dal vivo, senza registrazione, in modo da garantire un contatto diretto con il pubblico durante l'intera durata dello spettacolo.
I nostri burattini sono scolpiti nel legno di cirmolo completamente a mano, senza l‛utilizzo di macchinari. Lo scultore è Ferruccio, che ad oggi ha scolpito più di cento personaggi per inscenare i diversi copioni. Le teste sono dipinte da Cristian con i colori ad olio, che rendono più vive le espressioni dei personaggi. Gli abiti sono cuciti a mano su misura dei singoli burattini dalla nonna Antonietta. La nostra muta, oltre ai classici personaggi a guanto, si compone anche di burattini in gommapiuma, burattini a bastone, fantomarionette di ogni forma e genere.
Tempo di allestimento: 2 ore
Tempo di smontaggio: 1 ora e 30 min
Durata dello spettacolo: 1 ora
Per essere rappresentati i nostri spettacoli hanno bisogno di uno spazio con altezza minima 3.10 mt, una presa di corrente 220v/3kW, posti a sedere per gli spettatori e un'alternativa al coperto in caso di maltempo, qualora lo spettacolo fosse previsto in un luogo aperto.